mercoledì 27 novembre 2013

Collaborazione



L'amico Giuseppe Peluso ha pubblicato per intero, sul suo blog, il mio articolo sulla storia dell'industria ed innovazione aeronautica a Napoli e dintorni, che ho presentato alla Conferenza Nazionale AIDAA del settembre scorso. Questo recente scambio di lavori (ho da me la sua biografia di Amedeo Ferraro) è un altro passo di una bella collaborazione che, sono convinto, continuerà a dare buoni frutti.

domenica 17 novembre 2013

L’avventuroso Amedeo Ferraro, un pioniere delle macchine volanti

Foto 1: Amedeo Ferraro

Pubblico con piacere un contributo dell'amico Giuseppe Peluso, storico appassionato dei Campi Flegrei, di cui vi invito a visitare il blog.
__________________________

Fra i tanti frequentatori della “Casina alla Starza” è giusto ricordare un eroico ufficiale che fu pioniere della nostra nascente aviazione militare.

Amedeo Ferraro terzogenito di Eugenio e di Cleonice Caterini, il cui matrimonio sarà allietato dalla nascita di ben otto figli, viene alla luce a Napoli il 19 gennaio 1882.

Amedeo è nipote del nobile Francesco (da Paola) Ferraro che nel gennaio del 1845 acquista, ad un asta giudiziaria, il territorio e la masseria colonica su cui eleverà la ridente e confortevole casina.