sabato 25 gennaio 2014

Cosa bolle in pentola


Questo hobby della storia aeronautica meridionale mi ha preso ormai da un po'. L'idea di questo sito nacque per costruire un canale tramite il quale diffondere le mie “ricerche” e poterlo fare a modo mio, senza sottostare a vincoli, formati ed intenzioni di altri. Ho però la sensazione di aver individuato un piccolo vuoto nel panorama del Web e devo ammettere che ne sto ottenendo diverse soddisfazioni. Sto raccogliendo riconoscimenti, per lo più inattesi, e credo di avere qualche “lettore affezionato”, a cui fa piacere leggere qualcosa di diverso dalla pura narrazione dell'attualità. Le prospettive a breve termine mi sembrano interessanti e vale la pena di spenderci qualche parola.

domenica 19 gennaio 2014

Pascale e gli alianti



Ci sono momenti in cui la storia non è scritta sui libri ma ti viene incontro, ti cammina davanti, ti parla e prosegue verso il futuro, lasciandoti a guardare. E’ la sensazione che ho avuto ascoltando il prof. Pascale mentre presentava il suo nuovo opuscolo di memorie. Un passato che contiene più futuro di tanti proclami e progetti avanzati fatti più di parole che di sostanza.

Ed infatti è un bel momento quando, il pomeriggio del 29 novembre 2013, il prof. Pascale entra nell'aula delle lauree dell'ex Facolta d'Ingegneria, ora “Scuola politecnica e scienze di base”, dell'Università “Federico II” di Napoli. Vederlo così dritto e distinto, a novant'anni suonati, è uno spettacolo. Avevo sentito dire che non stava del tutto bene, ma evidentemente non è vero. Un po' lo invidio, devo ammetterlo.